Che differenza c’è tra il pilates eseguito a corpo libero e quello con i macchinari?
Il pilates matwork è sostanzialmente un allenamento a corpo libero. Talvolta vengono utilizzati dei piccoli attrezzi come ring, roller, soft ball, yoga block o theraband. Dopo un riscaldamento iniziale vengono proposti esercizi eseguiti al tappetino in varie posizioni: seduti, supini, proni, in decubito laterale o in posizione quadrupedica. Il carico dell’allenamento è fornito dal peso corporeo e, in alcune posizioni, dall’azione dalla forza di gravità.
Durante l’esecuzione del movimento viene messa enfasi sul controllo di tutto il corpo e quindi è richiesto un ascolto profondo di se stessi, portando a migliorare molto la propriocezione.
Nello studio pilates, l’utilizzo dei vari macchinari, può fornire sia assistenza che resistenza al movimento. I macchinari pilates hanno delle molle che in base al loro posizionamento possono facilitare l’esercizio o creare una resistenza e quindi sfidare un po’ di più l’allievo. Il fatto di avere un riferimento fisico fornito dal macchinario può aiutare maggiormente la corretta esecuzione.
A livello di benefici è più efficace il pilates matwork o il pilates con i macchinari?
Partendo dal presupposto che il Metodo Pilates è stato concepito come un unico metodo, i cui principi si riflettono sia sul pilates matwork che sul pilates studio e di conseguenza anche gli effetti che si possono ottenere, è bene ricordare che ogni persona è diversa dall’altra: a livello strutturale, per la propria storia, per gli obiettivi che la spingono a praticare Pilates, ma anche per i propri gusti legati al movimento.
Mentre per i primi punti citati sarà proprio l’insegnante a cercare il percorso migliore da proporre, è bene ascoltare anche la propria attitudine legata al movimento, che per essere efficace dovrà essere vissuto in maniera positiva, piacevole.
Ci sono persone che amano muoversi a corpo libero, hanno una spiccata propensione all’ascolto del proprio corpo e di conseguenza si trovano meglio a praticare il pilates matwork.
Altre preferiscono lavorare con le grandi macchine perché si sentono più guidati durante l’esecuzione degli esercizi, oppure amano sentire una buona resistenza durante il movimento.
In assenza di dolori o di patologie particolari, per i quali è bene affidarsi ai consigli di un professionista, il suggerimento è di seguire la propria preferenza legata al tipo di lezione in cui ci si è sentiti meglio. Per avere risultati la regola numero uno è la frequenza: se una cosa mi piace, tenderò a non perdere nemmeno una lezione; al contrario se la lezione non è nelle mie corde, via via riuscirò a trovare molte scuse per evitare di andare.
Un ulteriore consiglio è legato alla frequenza settimanale. Se si hanno a disposizione due o più volte a settimana per la pratica di pilates, allora potrebbe essere molto interessante abbinare le due tipologie di lezioni, per avere il meglio da entrambe. In questo modo, inoltre, l’allenamento risulterebbe vario e interessante. Più stimoli differenti diamo al nostro corpo, migliore sarà la sua risposta al movimento.
Quali sono le differenze tra i vari tipi di pilates? Come indirizzarci verso il corso più idoneo ai nostri obiettivi?
Anche se in ogni lezione viene eseguito un lavoro globale sul corpo, grazie ad esercizi per la forza, per la mobilità e per la flessibilità, ogni tipologia di pilates ha la sua peculiarità.
Vediamone alcune!
Nel PILATES MATWORK si lavora a carico naturale, viene data tantissima importanza alla propriocezione poiché non si hanno grandi riferimenti durante l’esecuzione degli esercizi ed è quindi richiesta grande percezione di sé e del movimento. Si è liberi di muoversi nello spazio perciò il lavoro è svolto su più piani di movimento.
Il PILATES REFORMER è una lezione molto allenante, principalmente incentrata sul lavoro di forza di gambe, braccia e addome.
IL PILATES TOWER lavora molto sulla mobilità, la stabilità e la flessibilità.
Il PILATES MINIGRUPPO attraverso l’utilizzo di tutte le grandi macchine del pilates offre un allenamento vario e stimolante, con grandissima varietà di esercizi e grande adattabilità del lavoro, in base alle necessità del singolo individuo!