Yoga

د.إ

blockquote

Sono stati condotti numerosi studi scientifici sullo yoga che eleggono questa attività come come uno dei modi più sicuri ed efficaci per incrementare l’efficienza fisica, in particolare la forza, la flessibilità e l’equilibrio. E’ stato dimostrato che la regolare pratica dello yoga produce benefici sulle persone che soffrono di pressione alta, problemi cardiaci, dolori fisici (incluso il mal di schiena), depressione e stress.

Dhea propone 5 diverse tipologie di corsi Yoga:

    1. IYENGAR Yoga insegnato da Viktoriya Batko

      Conosciuto in tutto il mondo per la sua serietà ed efficacia, il metodo Iyengar Yoga è stato sviluppato sulla base dell’Hatha Yoga classico e ha preso il nome dal fondatore B.K.S. Iyengar (India).

      I benefici dell’IYENGAR® Yoga: l’allineamento, la simmetria, la precisione nell’esecuzione, la sequenza e la durata delle posizioni, sono le caratteristiche peculiari di questo metodo che agisce a livello fisico, emozionale e mentale.
      Un tratto caratteristico dell’ IYENGAR Yoga è l’uso degli attrezzi (props) che aiutano gli allievi a sviluppare forza, flessibilità e controllo in ciascuna posizione, in base alla propria costituzione. In questo modo, ciascuno lavora per ottenere il massimo beneficio dalla pratica, secondo le proprie possibilità del momento.
      Grazie a una spiegazione dettagliata di ogni posa, asana statica e accurata e materiali di supporto, questo tipo di yoga è adatto sia ai principianti che ai professionisti avanzati.

    2. VINYASA Yoga insegnato da Elena Sironi

      Il Vinyasa Yoga è una pratica dal ritmo sostenuto in cui le asana sono collegate insieme grazie alla sincronizzazione tra respiro e movimenti. Durante la pratica si viene a creare un flusso armonico di queste posizioni, tra inspiri ed espiri, che permette alla mente di chi pratica di rimanere nel presente, distolta da pensieri automatici, più attenta, connessa e consapevole del “qui ed ora”. Il respiro controllato calma il sistema nervoso e agevola diversi aspetti corporei, migliorando globalmente la salute e portando ad una maggior percezione di benessere.

    3. HATHA Yoga insegnato da Sabrina Salvetti

      Il suo metodo è l’Hatha Yoga adattato: prevede l’esecuzione di esercizi di riequilibrio energetico uniti a esercizi di rinforzo, flessibilità ed equilibrio adattati alle esigenze della persona. Tutti possono praticare con Sabrina, anche chi presenta difficoltà articolari o muscolari. Durante le sue lezioni infatti ogni Asana sarà adattata e resa accessibile a tutti.

      Verrà sempre riservato dello spazio alle tecniche di mindfulness, di body scanning e Pranayama che preparano alla pratica o concludono la lezione.

    4. HATHA VINYASA Yoga insegnato da Grazia Bisighin

      Il suo stile deriva dall’insieme di vari fattori: il suo passato da danzatrice, le sue conoscenze sulle leggi della postura e l’amore per lo studio dello yoga. Tutto ciò si fonde nelle sue lezioni dinamiche, dove emerge l’attenzione all’ascolto del proprio corpo e del proprio mondo interiore.

    5. HATHA Yoga insegnato da Franca Bazzanella

      Durante le sue lezioni vengono eseguite posizioni corporali, concentrazione mentale e pratiche respiratorie mirate per lo scioglimento dello stress e il raggiungimento dell’equilibrio e benessere psico-fisico. Inoltre applica tecniche guidate di meditazione per l’espansione della coscienza.

    6. YIN YOGA Yoga insegnato da Grazia Bisighin

       Secondo la filosofia taoista qualsiasi cosa in natura ha delle caratteristiche Yin o Yang.
      In particolare, vengono attribuite delle caratteristiche Yin ai tessuti rigidi, come la fascia, i tendini, i legamenti e le capsule articolari  mentre i muscoli sono riconosciuti come tessuti Yang.
      Nella pratica di Yin Yoga  introdotta da Paul Grilley, si rivolge l’attenzione proprio alla stimolazione dei legamenti, articolazioni e tessuto connettivo, attraverso movimenti lenti e profondi, pressioni delicate, e mantenendo a lungo le posizioni utilizzando, se necessario, alcuni supporti.
      Attraverso l’attenzione e la respirazione profonda e consapevole, ci si immerge gradualmente nella pratica, riscontrando benefìci a diversi livelli sia fisici che mentali: la guadagnata flessibilità e l’aumento della mobilità articolare sono senza dubbio gli effetti più evidenti, a cui si associa il riequilibrio del sistema nervoso autonomo, favorendo il rilassamento.
      Secondo la Medicina Tradizionale Cinese inoltre, il tessuto connettivo è sede dei meridiani, i canali energetici dove scorre l’energia vitale. Con Yin Yoga, grazie ai suoi movimenti statici e lenti, è possibile lavorare in profondità e stimolare il libero scorrere dell’energia nei meridiani, riportando equilibrio a livello energetico e migliorando la funzionalità degli organi interni.
Lo scopo dello yoga è quello di costruire forza, consapevolezza e armonia nella mente e nel corpo. Esistono diverse scuole Yoga, ma la maggior parte delle sessioni include esercizi di respirazione, meditazione e assunzione di posture che allungano e flettono vari gruppi muscolari.
Lo yoga è un’attività che realizza un vero e completo benessere, con funzione preventiva e stimolando la capacità del corpo di auto guarigione.
Centro posturale DHEA

Lezioni di Yoga a Verona

Effetti benefici
Close