Yoga

د.إ

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Sono stati condotti numerosi studi scientifici sullo yoga che eleggono questa attività come come uno dei modi più sicuri ed efficaci per incrementare l’efficienza fisica, in particolare la forza, la flessibilità e l’equilibrio. E’ stato dimostrato che la regolare pratica dello yoga produce benefici sulle persone che soffrono di pressione alta, problemi cardiaci, dolori fisici (incluso il mal di schiena), depressione e stress.

Dhea proprone 3 diverse tipologie di corsi Yoga:

  1. IYENGAR Yoga è conosciuto in tutto il mondo per la sua serietà ed efficacia.

    Il metodo Iyengar Yoga è stato sviluppato sulla base dell’Hatha Yoga classico e ha preso il nome dal fondatore B.K.S. Iyengar (India).

    I benefici dell’IYENGAR® Yoga: l’allineamento, la simmetria, la precisione nell’esecuzione, la sequenza e la durata delle posizioni, sono le caratteristiche peculiari di questo metodo che agisce a livello fisico, emozionale e mentale.
    Un tratto caratteristico dell’ IYENGAR Yoga è l’uso degli attrezzi (props) che aiutano gli allievi a sviluppare forza, flessibilità e controllo in ciascuna posizione, in base alla propria costituzione. In questo modo, ciascuno lavora per ottenere il massimo beneficio dalla pratica, secondo le proprie possibilità del momento.
    Grazie a una spiegazione dettagliata di ogni posa, asana statica e accurata e materiali di supporto, questo tipo di yoga è adatto sia ai principianti che ai professionisti avanzati.

  2. Vinyasa Yoga insegnato da Eva Feole

    Lo stile che propongo si chiama Vinyasa ed è uno stile di yoga moderno che prende spunto dal più antico Hatha yoga. Gli asana, cioè le posizioni, vengono assunti in una sequenza lenta, scandita dal ritmo respiratorio. Si tratta di una disciplina affine alla ginnastica dolce e a quella posturale che, se svolta con cura, può portare a grandi benefici per il corpo e non solo. La pratica del Vinyasa si propone infatti anche di risvegliare la consapevolezza respiratoria: la realizzazione delle sequenze dei movimenti diventa così occasione per una meditazione che riporta la mente sul corpo, attraverso una respirazione consapevole.

  3. Vinyasa Yoga e Yin Yoga insegnato da Brittany

    Credo fermamente nella profonda pratica dello yoga per portare salute, equilibrio e felicità nelle nostre vite. Amo condividere con i miei studenti come trovare l’equilibrio tra forza e delicatezza, esplorare il meraviglioso potenziale del corpo e della connessione mentale. Do molta importanza ad insegnare lo yoga in modo sicuro, muovendosi consapevolmente e offrendo alternative.
    Insegno una forma dinamica di Vinyasa Flow che si concentra sul collegamento del respiro con il movimento, sulla costruzione di forza e flessibilità e soprattutto cercare tranquillità attraverso una meditazione in movimento.
    Insegno anche altri stili di yoga tra cui Yin Yoga, che si concentra sulla stimolazione della fascia (tessuto connettivo), calmando il sistema nervoso parasimpatico, promuovendo la guarigione e incoraggiando la consapevolezza del corpo.
    Insegno principalmente in inglese, in questo modo i miei studenti possono anche imparare un po’ di inglese, ma parlo anche italiano.

  4. Mindfulness – MBRS

    MBSR Mindfulness-Based Stress Reduction program – Programma per la riduzione dello stress fondato sulla Mindfulness tenuto dalla Dott.ssa Francesca Mozzo, psicologa e psicoterapeuta, MBSR Teacher

    Cos’è lo stress? Quanto esso fa parte della nostra vita? Quante volte accade che i nostri pensieri affollino la nostra mente, provocando in noi uno stato di agitazione? Quante volte accade che ci sentiamo intrappolati a causa di preoccupazioni ed impegni?

    Il Mindfuness Based Stress Reduction (MBSR) è un percorso della durata di 8 settimane che ha l’obiettivo di eliminare la sofferenza coltivando una comprensione e accettazione profonda dei propri stati mentali, nel momento presente e attraverso un atteggiamento non giudicante. Questo stato di presenza mentale è sempre più al centro dell’interesse della ricerca scientifica in medicina, nelle neuroscienze, in psicoterapia e in ambito educativo. Il programma MBSR, è un programma educativo, sviluppato dal prof. Jon Kabat-Zinn presso la Medical School, University of Massachusetts (USA) a partire dal 1979.

    Il PROGRAMMA MBSR è rivolto a tutti coloro che si trovano in difficoltà nel gestire eventi di vita stressanti, che possono avere cause improvvise o essere di lunga durata. L’obiettivo è eliminare la sofferenza inutile, coltivando una comprensione e accettazione profonda di qualunque cosa accada attraverso un lavoro attivo con i propri stati mentali. Pertanto, la pratica della Mindfulness consente di passare da uno stato di disequilibrio e sofferenza ad uno di maggiore percezione soggettiva di benessere, grazie ad una conoscenza profonda degli stati e dei processi mentali.
    ​Gli eventi di vita a cui siamo esposti quotidianamente ci portano ad una dimensione di stress, con effetti che si possono riscontrare in disturbi del sonno, dell’attenzione, dell’alimentazione, o nel prodursi di stati di agitazione quali ansia, inquietudine, pensieri ricorrenti e in una vasta serie di disturbi fisici correlati.

    La PRATICA della mindfulness promuove un approccio consapevole alle cause dello stress e aiuta a riconoscere i propri automatismi mentali e comportamentali aiutando a ridurne il consueto coinvolgimento ad essi.

    PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

    Il programma si svolge in 8 incontri di gruppo con cadenza settimanale e della durata di circa due ore e mezza circa ciascuno, oltre ad un incontro di un’intera giornata (dalle 9.30 alle 17.00). Durante la giornata intensiva verrà mantenuto il silenzio, così anche durante gli incontri ad esclusione dei momenti di libera condivisione. Le attività del corso prevedono: · Pratiche guidate di esercizi di consapevolezza · Pratiche di Yoga dolce con movimenti corporei accessibili a tutti · Dialoghi di gruppo e comunicazioni di consapevolezza · Esercizi per promuovere la consapevolezza nella vita quotidiana · Pratica quotidiana con ausili audio e cartacei a supporto.
    Durante il corso si apprenderà come entrare in contatto con le proprie esperienze interiori · Osservare e comprendere i propri automatismi · Accogliere ed affrontare in un nuovo modo le situazioni difficili causa di stress · Riconoscere e gestire le emozioni e il flusso dei pensieri ricorrenti · Coltivare un’attenzione non giudicante · Prendersi cura di se stessi (self-care).

    BENEFICI

    La ricerca scientifica svolta in questi trent’anni ha evidenziato un significativo beneficio della pratica proposta dal programma MBSR nella salute ed in particolare nelle seguenti patologie:
    · Dolore Cronico · Malattie Cardiovascolari e Ipertensione · Malattie Croniche e degenerative · Malattie della pelle · Disturbi del sonno · Disturbi dell’alimentazione · Cefalee · Depressione · Disturbi d’ansia e attacchi di panico
    Il programma MBSR non è una terapia e non può sostituire specifici trattamenti psicoterapeutici o psichiatrici. È un percorso educativo dai validati effetti benefici sulla salute fisica e psichica di chi lo segue.

 

Lo scopo dello yoga è quello di costruire forza, consapevolezza e armonia nella mente e nel corpo. Esistono diverse scuole Yoga, ma la maggior parte delle sessioni include esercizi di respirazione, meditazione e assunzione di posture che allungano e flettono vari gruppi muscolari.

Lo yoga è un’attività che realizza un vero e completo benessere, con funzione preventiva e stimolando la capacità del corpo di auto guarigione.

Centro posturale DHEA

Lezioni di Yoga a Verona

Effetti benefici
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