Pilates per osteoporosi

د.إ

Cos’è : L’ Osteoporosi è una condizione che indebolisce le ossa, rendendole fragili e soggette a fratture.
Colpisce prevalentemente le donne di età superiore ai 50 anni e sempre più uomini e giovani donne. L’attuale traiettoria prevede un’epidemia entro il 2050 con costi economici e personali sbalorditivi .
Concentrarsi sulla salute delle ossa nella fase iniziale è l’ideale in termini di prevenzione. Tuttavia, non è mai troppo tardi per iniziare a fare cambiamenti positivi.
Uno di quei cambiamenti positivi potrebbe essere quello di intraprendere una pratica di Pilates.
- Quali benefici apporta il Pilates?
Gli esercizi svolti durante una lezione di Pilates sono in grado di garantire i seguenti benefici:
- aumento della densità ossea quando si effettua un movimento articolare contro la forza di gravità, con o senza pesi o cavigliere;
- aumento della forza fisica in grado di garantire un miglior funzionamento dell’intero apparato locomotore, in particolare delle ossa;
- migliore equilibrio, importante per la prevenzione delle cadute;
- migliore postura, in particolare della colonna vertebrale, che può contribuire all’allineamento osseo ed alla prevenzione della sintomatologia da infiammazione nervosa, o spasmi di vario genere.
Se per alcuni tipi di attività fisica sono necessari un fisico e delle ossa in grado di reggere uno sforzo estremamente intenso, il Pilates consente di fare maggiormente leva sulla muscolatura senza gravare sulle ossa.